F.A.Q.
Ad ogni domanda, una risposta.
Qui troverai le principali risposte ai dubbi più comuni.
TUTTI POSSONO ACQUISTARE ORO?
Si.La legge n°7/2000 ha aperto anche al privato e al piccolo risparmiatore la possibilità di comprare oro fisico a partire da lingotti di 1g.
DOVE È POSSIBILE ACQUISTARE ORO DA INVESTIMENTO?
È possibile acquistare Oro da Investimento solo attraverso un Operatore Professionale Oro autorizzato da Banca D’Italia a seguito di una concessione fatta ad aziende che superano determinati requisiti. Aurum Evolution s.r.l ha superato tutti i requisiti ed è pertanto anch’essa nell’elenco degli Operatori autorizzati, disponibile sul sito di Banca D’Italia.
CHI GARANTISCE LA QUALITÀ DEI LINGOTTI?
I lingotti distribuiti da Aurum Evolution s.r.l provengono esclusivamente dal nostro Partner tedesco, raffineria con certificazione Good Delivery. Per “Good Delivery” si intende la certificazione, rilasciata dalla London Bullion Market Association (LBMA), che determina uno standard al fine di aumentare la trasparenza e la liquidabilità dell’Oro Puro Fisico in tutto il mondo. Secondo la normativa vigente, per Oro da investimento si intende l’Oro in forma di lingotti o placchette di peso superiore a 1 grammo e di purezza pari o superiore a 995 millesimi; le raffinerie a cui fa riferimento Aurum Evolution producono lingotti di purezza 999,9/1.000.
POSSO RICEVERE L’ORO DA ME ACQUISTATO ATTRAVERSO AURUM EVOLUTION DIRETTAMENTA A CASA?
Si. Puoi richiedere in qualsiasi momento la consegna dell’Oro da te acquistato all’indirizzo di tua scelta. A tuo carico sono solo le spese di trasporto, senza alcuna penalità.
DOVE VIENE DEPOSITATO TUTTO L’ORO DA ME ACQUISTATO?
L’oro viene detenuto in caveaux di massima sicurezza del nostro Partner (vedi pagina Partner) con copertura assicurativa al 100% del valore dell’Oro.
È POSSIBILE, IN CASO DI NECESSITÀ, RITIRARE IN PARTE O COMPLETAMENTE IL MIO DENARO DURANTE IL PIANO DI ACCUMULO?
Certamente Si. Nel momento in cui riceviamo la tua richiesta di vendita dell’Oro da te acquistato, fisseremo la quotazione del giorno ed in 48/72 ore avrai i soldi sul conto corrente da te indicato.
L’ACQUISTO DELL’ORO VA DICHIARATO?
Aurum Evolution emette fattura elettronica per ogni acquisto.
Inoltre, per consistenze superiori a 12.500 €, il cliente è tenuto a dichiarare il quantitativo acquistato attraverso il quadro RW della dichiarazione dei redditi. Qualora il cliente decidesse di vendere tutto o parte dell’Oro in suo possesso, verrà calcolata l’eventuale plusvalenza attraverso il metodo LIFO (Last in first out). In base alla normativa vigente, sulla plusvalenza è dovuta un’imposta sostitutiva pari al 26% in caso di presenza della documentazione di acquisto; mentre, in assenza di documentazione d’acquisto, la plusvalenza viene calcolata sul totale del valore di vendita.
SONO STATO IN BANCA E LA BANCA MI HA SCONSIGLIATO DI COMPRARE ORO FISICO E MI HA OFFERTO ORO FINANZIARIO. PERCHÈ?
Con l’acquisto di Oro físico, la somma utilizzata per l’acquisto esce dal circuito bancario e le banche temono che questi potrebbero non rientrarci mai piú. Questo non succede con l’acquisto di prodotti finanziari.
CHI MI DA LA GARANZIA CHE L’ORO CONTINUERÀ AD APPREZZARSI?
È importante sapere che non è possibile dare una garanzia a riguardo.
Se analizziamo i trend nel corso degli anni, è possibile ipotizzare che nel lungo termine l’Oro avrà un andamento positivo. È da sottolineare che l’Oro è considerato il bene rifugio per eccellenza ed uno dei migliori risparmi per la protezione del proprio capitale.